Cosa indossare per un safari

Cosa indossare per un safari

Non sai cosa indossare per un safari? Non sei sicuro di cosa mettere in valigia per un safari in Sudafrica o in altre regioni africane?Non sai se portarti dei fucili o coltelli da caccia? (😂 non si cacciano gli animali in un safari).

Ecco una guida per i migliori pantaloni, camicie e altri vestiti per sapere cosa indossare per un safari.

Uno dei compiti più semplici nella preparazione per un safari è la selezione dell’abbigliamento.

Questa è l’Africa, non l’Alaska: il miglior abbigliamento da safari in Africa non richiede abiti pesanti e impermeabilità alla pioggia, anche se un po’ non fa male.

Certo, l’Africa è un continente enorme con condizioni meteorologiche diverse, ma ricorda: stiamo pianificando un safari nell’Africa meridionale, che è in gran parte desertica o semi-desertica con climi moderati e precipitazioni limitate.

Puoi dimenticare le giungle piene di umidità.

Il Sudafrica è a cavallo del 30° parallelo sud e da maggio a settembre le precipitazioni sono rare.

Il cotone è il re dei capi di abbigliamento

Il cotone funziona bene in Africa per due motivi: raramente è bagnato e la gente del posto ha la tradizione di lavare e stirare i vestiti per te.

Se il safari offre il servizio di lavanderia, il cotone reggerà meglio ai ferri estremamente caldi che sono abituati ad utilizzare.

Prima di approfondire, vorrei illustrare come funziona in genere questo servizio di lavanderia: alla fine di una giornata, accartocciate i vostri vestiti sporchi ai piedi del letto, accanto alla porta o in qualsiasi cesta che il vostro fornitore vi dice di usare.

Al mattino ti vesti con la tua seconda tuta.

Mentre sei fuori casa, le pulizie raccolgono il bucato e lo lavano, lo asciugano e lo stirano. Quando torni a fine giornata, va stirato, piegato e accatastato sul tuo letto, tutti i giorni.

Questo è il motivo per cui molti allestitori ti diranno di portare solo due set di abiti da caccia, il che rende il bagaglio leggero.

La mia esperienza, però, suggerisce di prenderne un po’ di più per questi motivi: in alcuni campi questo servizio di lavanderia non è sempre puntuale e andare a cena con abiti polverosi, sudati e talvolta insanguinati non è divertente.

Il miglior abbigliamento da safari richiede pantaloni

Se sei indeciso sui pantaloni lunghi o corti, prendi i pantaloni con la parte inferiore delle gambe con cerniera. Sono versatili.

I jeans a gamba dritta sono del taglio giusto, ma un po’ troppo pesanti quando fa caldo. Sono anche lenti ad asciugare.

Le tasche possono essere poche o numerose. Trovo che le tasche cargo si impiglino troppo facilmente su spine e arti, e tutto ciò che è pesante in esse cade e schiaffeggia contro la mia gamba.

Un’eccezione potrebbe essere un passamontagna leggero e guanti. (I guanti di pelle sono ottimi per strisciare nella sabbia.)

A parte questo, non ci sono molte cose da portare. Di solito torni alla macchina o al campo entro mezzogiorno e la tua guida ha un assistente che porta con sé per portare un pacchetto di elementi essenziali come acqua, snack e kit di pronto soccorso.

Tutto quello che ho in tasca sono bussola, accendino, balsamo per le labbra, aspirina e alcune munizioni.

Poiché porto sempre con me una macchina fotografica, indosso un piccolo marsupio oltre a obiettivi, batteria, schede di memoria, occhiali di ricambio, acqua, ecc.

Mi piacciono le gambe dei pantaloni abbastanza lunghe per coprire i miei stivali. Questo aiuta a tenere fuori sabbia, spine e polvere.

Indossa la camicia nei tuoi safari

Con le camicie mi piace la tradizionale sahariana a maniche lunghe, button-down con due taschini sul petto e spalline funzionali.

Questi sono i lembi abbottonati in cima a ciascuna spalla. Oltre a sembrare davvero fighi, in realtà fanno qualcosa.

Fissano le cinghie del binocolo e della fotocamera. Raramente abbottono la spallina su una cinghia.

Ho solo lasciato che il bottone della spallina prendesse il bordo del cinturino.

La maggior parte delle buone camicie da safari includerà un cinturino sulla manica che dovrebbe fissare una manica inferiore arrotolata a un bottone sulla manica superiore.

Quando selezioni le camicie, assicurati che le tasche siano larghe e abbastanza profonde da contenere ciò che vuoi portare.

Per me di solito si tratta di passaporto, carta di credito e altri documenti durante il viaggio, smartphone (funzione fotocamera) e piccoli oggetti durante il safari.

Metto una cartuccia in ogni tasca delle mie magliette, pantaloni e giacche così ovunque cerco in preda al panico, ce n’è una.

Il miglior comfort abbigliamento in safari

La scelta del peso del tuo materiale di cotone può essere difficile. Cosa è troppo pesante per il caldo e cosa troppo leggero per il freddo?

Ecco la mia soluzione: prendo magliette e pantaloni da leggeri a medi, a seconda delle temperature medie dove e quando vado.

Poi porto una giacca a vento/antipioggia leggera, in nylon, con zip, un gilet in piuma, una giacca in pile o una giacca in cotone trapuntato, più una giacca antipioggia in Gore-Tex.

Aggiungi guanti e un passamontagna in pile o un berretto a calza e sei pronto per quasi tutto ciò che l’Africa meridionale può offrirti.

I migliori colori di abbigliamento per safari africano

La maggior parte delle guide raccomanda colori opachi nei vestiti.

I modelli mimetici vanno bene in alcuni paesi, disapprovati o addirittura vietati in altri. O così mi è stato detto.

Stai lontano dal classico cosiddetto colore kaki. Nella maggior parte dei casi questo è troppo bianco.

È fantastico per riflettere il sole nei climi caldi della giungla, ma si distingue come il neon sul gioco. Il nero ha lo stesso effetto all’altro estremo.

Questa breve guida è terminata, ora sai cosa indossare per un safari in Africa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *